L’ Associazione di Volontariato Centro Elisabetta Renzi, nata nel 1995 è formata da un gruppo di laici e di religiose che operano nel Carisma Educativo della Beata Elisabetta Renzi, Fondatrice dell’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata.
Il settore di attività del Centro è la formazione del singolo, della coppia, degli educatori, degli operatori sociali e degli insegnanti.
Dal 1993 offre supporto con seminari, corsi e laboratori di formazione e sostegno attraverso sportelli di consulenza coniugale, educativa, familiare e psicoterapia individuale e di gruppo.
All’interno del centro è nato un gruppo di famiglie che si incontrano e organizzano momenti di confronto e formazione trascorrendo alcune domeniche insieme.
Nel tempo si sono attivate proposte rivolte agli educatori ed agli insegnanti. Da qualche anno alcune proposte formative hanno ottenuto l’accreditamento presso il CSA di Rimini come corsi di aggiornamento per il personale delle scuole.
Su sollecitazioni dei frequentanti, sono state predisposte iniziative di carattere culturale-artistico e laboratori legati al settore ludico-creativo e informatico, diventando un’opportunità per coltivare hobbies ed interessi personali.
Il Centro opera in sinergia con le scuole di ogni ordine e grado, con Parrocchie e con altre Associazioni di volontariato del territorio provinciale.
Il Centro è socio di Volontarimini (centro di servizi per il volontariato) e aderisce alla Consulta della Solidarietà del Comune di Riccione.
Si sostiene con l’attività di volontari e con il contributo di privati e finanziamenti pubblici attraverso progetti e collaborazioni.
I Docenti-Formatori del Centro Renzi sono disponibili alla progettazione e realizzazione di attività didattiche da svolgersi presso le strutture scolastiche interessate e rimane aperto alle richieste e alle proposte che provengono dal territorio. |